Il sondaggista Noto ritiene il Governatore uscente rieletto già con il 25% dei seggi scrutinati
TERAMO – Come l’exit poll di Noto aveva delineato una forbice poco definita sui destino del doppio confronto tra gli aspiranti governatori, le proiezioni sullo spoglio ai seggi attorno alle una di notte sta delineando una riconferma di Marco Marsilio alla guida della Regione. Si tratterebbe della prima volta, da quando esiste la Regione Abruzzo, che un presidente di Regione viene confermato per il secondo mandato.
Secondo la proiezione dell’istituto di sondaggi napoletano, realizzata e ufficializzata per conto dell’emittente televisiva Rete8, Marsilio toccherebbe il 54,7%, contro il 45,3% del suo avversario. Luciano D’Amico conterebbe oltre un punto in più sulla coalizione di centrosinistra che raccoglierebbe un 44%, al contrario di Marsilio che rincorre i partiti della sua coalizione, che raccoglierebbe un 56%.
Qualche dato è stato svelato anche sui risultati delle liste e dei partiti delle coalizioni. Nel centrodestra Fratelli d’italia potrebbe attestarsi sul 24-25%, con Forza Italia 14-15%, Lega tra 8 e 9%, 5% per Marsilio presidente. Nel campo largo del centrosinistra, oltre al Pd sul 18%, si registrerebbe un exploit della lista del presidente, Abruzzo Insieme, ipotizzata all’8%, poi Movimento 5 Stelle al 7%, Azione cal 5%. Sono proiezioni ovviamente, che andranno confermati dai risultati dello scrutinio, probabilmente definitivi all’alba.